Energia idroelettrica, energia pulita e rinnovabile.
Oltre all’attività di commercio, la nostra struttura è anche provvista di un impianto idroelettrico adatto per la produzione di energia elettrica pulita la quale viene interamente venduta e messa in rete all’istante.
Questa energia viene generata grazie al canale Naviglio che passa nel nostro mulino; sfruttando il salto d’acqua presente di circa 3,50 mt e grazie all’energia cinetica riusciamo a creare dell’energia elettrica utilizzando una turbina ad immersione che lavora in base al livello d’acqua soprastante.
Ovviamente maggiore è l’acqua presente e maggiore sarà la produzione d’energia.
Il nostro impianto, modernizzato nel 2014, è totalmente indipendente, senza alcun bisogno dell’intervento dell’uomo.
In caso di troppa acqua l’impianto è dotato di un muretto di sfioro dove l’acqua in eccesso passa dall’altra parte infilandosi nel canale di scarico senza passare attraverso la turbina.
In caso contrario di mancanza d’acqua, la turbina si chiude in automatico regolando la portata necessaria per funzionare al meglio. Tutto ciò avviene tramite due sonde, una a monte e l’altra a valle rispetto alla turbina, dove rilevano la quantità in entrata e la presenza di acqua sopra la turbina.
In caso di mancanza d’acqua a valle, in automatico lo sgrigliatore fa un ciclo di pulizia griglie per togliere le foglie che ostacolano il passaggio dell’acqua.
L’umanità ha sempre utilizzato le risorse naturali per rendere più agevole la propria esistenza.
Oggi siamo arrivati, però, al punto in cui l’utilizzo intensivo di queste risorse porta ad un momentaneo miglioramento di vita, seguito, però, da danni irreversibili per l’ambiente.
Lo sfruttamento insensato delle risorse naturali, la dipendenza dai combustibili fossili e l’enorme impatto ambientale, che l’uomo apporta sulla natura, fanno sentire l’esigenza di trovare nuove risorse alternative, che si sostituiscano a quelle altamente inquinanti. L’evoluzione della ricerca scientifica, in questo campo, ha avuto moltissimi risultati, sviluppando fonti energetiche rinnovabili tra cui l’eolico, l’idroelettrico e il solare.
Il problema dello sviluppo di energie alternative è ormai, quindi, un problema sentito da tutti.
Spesso, però, a causa dei costi elevati di investimento iniziale, si preferisce continuare ad utilizzare sistemi antiquati e altamente inquinanti.
L’UE ha stabilito l’obbligo, per tutti i paesi membri, di arrivare a produrre il 20% del consumo totale, tramite energie rinnovabili (eolico, solare, biomasse, idroelettrica) o attraverso il nucleare.
Le fonti rinnovabili sono, quindi, il futuro energetico mondiale, non solo per salvaguardare la Terra, ma anche come unica alternativa ai combustibili fossili in quanto si rigenerano naturalmente in un tempo relativamente breve, e pertanto saranno sempre disponibili.
L’energia idroelettrica è tra le fonti di energia rinnovabili è quella che ha raggiunto i livelli più avanzati di tecnologia.